L’uso di creme in gravidanza è sempre condizionato dal loro contenuto ed è raccomandabile, oltre che prudente, imparare a leggere bene le etichette dei prodotti.
Il motivo è semplice e riguarda il contenuto delle sostanze che, nella maggior parte dei casi, non sono affatto naturali e potrebbero avere conseguenze non solo sulla salute della pelle della neo-mamma, ma anche su quella del bambino.
Le creme corpo in gravidanza sono necessarie soprattutto per prevenire la comparsa delle smagliature all’addome, ai fianchi, ai glutei e anche al seno.
Il seno in particolare è una parte estremamente sensibile, con la quale il bambino appena nato entrerà in contatto e che quindi deve essere trattata con maggiore attenzione.
Il presupposto dal quale partire è che la pelle assorbe fino a circa il 65% delle sostanze contenute nelle creme, ed è per questo che bisogna conoscere il significato e la provenienza della composizione. Naturalmente non è possibile conoscere tutti i singoli contenuti, ma vi diamo alcuni suggerimenti per ovviare a questo aspetto, primo fra tutti quello di consultare il “biodizionario” che si trova online.
Il biodizionario è uno strumento estremamente utile per le mamme in attesa, che in questo modo possono fare opera di prevenzione rispetto a sostanze tutt’altro che salutari.